Rabbiplast s.r.l. Termini Condizioni Generali di Vendita

1. PREMESSA ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Tutte le vendite di Rabbi Plast S.r.l. si intendono effettuate unicamente alle condizioni di seguito riportate, che costituiscono deroga espressa a qualsiasi diversa previsione, tranne accordo diverso che necessita inderogabilmente della forma scritta.
Il conferimento dell'ordine implica da parte dell'acquirente la piena conoscenza e l'integrale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
La Rabbi Plast S.r.l. si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche e integrazioni alle condizioni generali di vendita, che si intendono validamente notificate, acquistando efficacia immediata dal giorno della pubblicazione sul sito web della società, ove sono reperibili e conoscibili dall'Acquirente usando l'ordinaria diligenza.
Le dichiarazioni di persone dipendenti, agenti,etc, non sono impegnative se non conformi a quanto descritto nelle presenti condizioni generali di vendita.

2. OFFERTE

Le offerte di Rabbi Plast S.r.l., salvo diversa espressa indicazione, non costituiscono offerta irrevocabile e non impegnano in alcun modo l'offerente, anche nel caso che la stessa fosse accettata dall'Acquirente il quale è onerato di formulare l'ordine.
Le offerte contenenti un termine di validità si intendono impegnative per Rabbi Plast S.r.l solo se l'accettazione da parte dell'Acquirente perviene all'offerente entro il termine medesimo.

3. ORDINI E CONFERMA

Gli ordini degli acquirenti devono ritenersi accettati solo dopo la conferma scritta della Venditrice.
Gli ordini degli acquirenti devono essere completi di tutte le indicazioni necessarie, sia tecniche sia amministrative, comprese eventuali facilitazioni fiscali ed eventuali richieste di collaudi sul materiale acquistato.
L'Acquirente ha, pertanto, obbligo di fornire i dati fiscali esatti. La Rabbi Plast S.r.l. si intende esonerata da ogni responsabilità in caso di comunicazione di dati fiscali inesatti.

4. PREZZI

I prezzi sono al netto dell'imposta del valore aggiunto (IVA). Per le consegne dilazionate, la Rabbi Plast S.r.l si riserva di stabilire variazioni sul prezzo in caso di sopravvenuto aumento dei costi delle materie prime che veranno comunicati per iscritto.

5. CONSEGNA E TERMINI

La consegna s'intende convenuta f.co magazzino della Venditrice (Predappio), salva diversa accettazione da parte della Rabbi Plast S.r.l.
I termini fissati per la consegna della merce non sono perentori né essenziali e, pertanto, devono considerarsi indicativi e salvo venduto.
Nessun danno né diretto né indiretto potrà essere, pertanto, richiesto alla Rabbi Plast S.r.l. per mancata o ritardata consegna della merce.
In mancanza di specifiche indicazioni da parte dell'Acquirente la merce verrà spedita con il mezzo ritenuto più idoneo, senza che nessuna responsabilità possa imputarsi alla Venditrice per la scelta.
Rabbi Plast S.r.l potrà sospendere e/o annullare la fornitura, anche per la parte ancora da eseguire, in caso di forza maggiore e/o fatto del terzo, senza che l'acquirente maturi il diritto a un qualsiasi risarcimento di sorta.
La Venditrice non assume alcuna responsabilità per mancanza o rotture che possono verificarsi, anche se causate da deficienze di confezionamento e/o imballo.
E' pertanto obbligo del destinatario, al ricevimento della merce, verificare o far verificare subito i quantitativi e le condizioni di essa prima di ritirarla.
Ogni reclamo o contestazione per mancanza o avarie dovrà essere fatta dall'Acquirente al Vettore al momento della consegna della merce e dovrà essere annotata per iscritto sulle bolle di consegna. In difetto la merce si considererà a tutti gli effetti accettata.

6. PAGAMENTI

I termini di pagamento indicati in fattura si intendono tassativi e perentori.
I pagamenti devono essere effettuati direttamente nel domicilio della Venditrice o ai suoi incaricati muniti di regolare autorizzazione. In tal caso è onere dell'Acquirente accertarsi della validità e dell'efficacia del mandato. In caso di ritardato pagamento resta espressamente pattuito, a partire dal giono della scadenza, l'automatica esigibilità degli interessi di mora convenzionalmente fissati nella misura annua del tasso ufficiale di sconto praticato al momento dell'insolvenza dalla Banca di Italia senza necessità di messa in mora.
Nel caso i pagamenti non siano effettuati nei termini stabiliti Rabbi Plast S.r.l. si riserva la facoltà di sospendere e/o annullare e/o risolvere immediatamente le forniture in corso di spedizione ed ogni eventuale ordine già accettato.

7. FORZA MAGGIORE

La Venditrice non risponde di inadempienze contrattuali quando siano dovute da causa di forza maggiore o a cause non imputabili ad essa.
A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo sono da considerarsi forza maggiore: azioni (o omissioni) da parte di autorità governative, incendi, condizioni atmosferiche avverse, terremoti, esondazioni, alluvioni, scioperi nazionali e/o locali, agitazioni operaie a livello nazionale e/o locale, conflitti armati, atti di terrorismo.

8. SOSPENSIONE E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Rabbi Plast S.r.l. avrà la facoltà di sospendere immediatamente l'esecuzione del contratto, in caso di mancato rispetto, da parte dell'acquirente, di qualsiasi condizione contrattuale, anche non essenziale, la cui violazione legittimerà in ogni caso la Venditrice a risolvere il contratto a norma e nei modi di cui all'art. 1456 c.c.
Stesse facoltà spettano alla Venditrice anche in caso di mutamento delle condizioni economico-patrimoniali dell'Acquirente, ovvero di variazione di qualsiasi genere nella forma, nella struttura, nelle caratteristiche e nella composizione sociale dell'Acquirente.
Rabbi Plast S.r.l. avrà inoltre facoltà ai sensi dell'art. 1467 c.c. di risolvere il contratto se la propria prestazione è divenuta eccessivamente onerosa per il verificarsi di avvenimenti straordinari ed imprevedibili. Rientrano nella fattispecie di avvenimenti straordinari ed imprevedibili anche gli aumenti dei prezzi della materia prima e la sua improvvisa e/o perdurante scarsa reperibilità.

9. RISERVA DI PROPRIETA'

Tutti i prodotti rimangono di proprietà della venditrice fino al momento dell'avvenuto integrale pagamento degli stessi e quindi l'Acquirente non potrà alienarli, né darli in pegno, nè trasferirli altrove.
Resta inteso in ogni caso che l'Acquirente ne assume i rischi fin dal momento della consegna.

10. SOLVE ET REPETE

L'Acquirente non potrà in alcun modo ritardare il pagamento del corrispettivo della merce e non potrà far valere alcuna azione od eccezione se non dopo aver eseguito il pagamento integrale della somma dovuta. Pertanto qualunque contestazione non dà diritto all'Acquirente di sospendere o ritardare i pagamenti.

11. FORNITURA – RESO MERCI

Il controllo della fornitura è eseguito sotto la responsabilità dell'Acquirente che ha l'obbligo di segnalare al momento della consegna l'eventuale discordanze con l'ordine effettuato o l'integrità della merce consegnata.
In assenza di contestazioni che dovranno essere annotate sul D.d.T. al momento della consegna, la merce si considererà accettata senza riserve. Le contestazioni tardive saranno prive di efficacia.

12. PRODOTTI – CONFORMITA' – RESPONSABILITA' ACQUIRENTE

I prodotti forniti dalla Rabbi Plast S.r.l. sono conformi alle specifiche tecniche e funzionali indicati dal fabbricante nella relativa documentazione esplicativa allegata al prodotto e/o riportati nella relativa scheda tecnica presente sul sito internet della società che l'Acquirente dichiara di conoscere.
L' Acquirente con l'ordine si assume la responsabilità dell'osservanza delle norme di legge e di sicurezza, nonché della corretta scelta della merce acquistata, in conformità dello stato dei luoghi ove dovrà avvenire la posa, e del rispetto delle relative norme tecniche di installazione.

13. GARANZIA – LIMITI

Rabbi Plast S.r.l. in conformità con gli artt. 1490, 1491, 1492, 1493, 1494 e 1495 codice civile e nei limiti delineati dalla medesina normativa, garantisce all'Acquirente la conformità al contratto di vendita dei prodotti e che i beni venduti siano immuni da vizi e difetti.
La garanzia per difetto di conformità vale 12 (dodici) mesi dalla data di consegna purché il prodotto venduto sia stato conservato e stoccato secondo la buona prassi in uso e/o utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto dalle norme tecniche di riferimento vigenti all'epoca della posa e di cui l'Acquirente dichiara di essere stato reso edotto ed informato dalla Rabbi Plast S.r.l. fin dal momento della conclusione del contratto.
In particolare la modalità di posa (i.e scavo e successivo riempimento e/o altro) della merce dovranno avvenire da parte dell'Acquirente in conformità alle normative tecniche di riferimento vigenti all'epoca della posa e di cui l'Acquirente dichiara espressamente di essere stato reso edotto ed informato dalla Rabbi Plast S.r.l fin dal momento della conclusione del contratto.
Qualora il difetto e/o vizio derivasse da un intervento, una riparazione, un uso irregolare e non conforme alle normative tecniche di riferimento o si fosse prodotto in seguito ad imprudenza, imperizia, negligenza nell'utilizzo e/o nella posa del bene da parte dell'Acquirente o del suo personale la Rabbi Plast S.r.l. non si riterrà vincolata da alcun obbligo o forma di garanzia e, pertanto, sarà esonerata da qualsiasi responsabilità in merito.

Con l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita l'Acquirente che, agisce per scopi rientranti nell'attività imprenditoriale e/o professionale svolta, rinuncia espressamente ad agire in regresso, ai sensi dell'art 134 D.Lgs. 206/2005- Codice del Consumo – nei confronti della Rabbi Plast S.r.l. in caso di contestazioni sollevate dall'utilizzatore finale, da altri venditori facenti parte della medesima catena contrattuale ovvero da altri intermediari.

14. TEST DI QUALITA'

Fatti salvi i test già eseguiti in conformità alle relative norme di prodotto, gli eventuali test in ripetizione inerenti le caratteristiche tecniche della merce venduta dovranno essere espressamente richiesti dall'Acquirente al momento della consegna del materiale stesso ed in ogni caso non potranno avvenire qualora la merce sia già stata posata dall'Acquirente.
Le spese per i test di cui sopra saranno a carico esclusivo dell'Acquirente.
Nel caso in cui i test di cui sopra diano risultati non conformi sorgerà per la Rabbi Plast S.r.l. soltanto l'obbligo della sostituzione del materiale venduto nel più breve tempo possibile senza riconoscimento di alcuna somma a titolo di risarcimento e/o indennizzo a favore dell'Acquirente.

15. EFFICACIA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti condizioni di vendita si intendono valide, efficaci e vincolanti dal momento della loro pubblicazione sul sito www.rabbiplast.com

16. INFORMATIVA PRIVACY

Con l'ordine di acquisto l'Acquirente dichiara di aver preso visione della specifica informativa disponibile in versione estesa sul sito www.rabbiplast.com ed esprime il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 GDPR- Regolamento UE 2016/679.
Il trattamento, la conservazione, la trasmissione dei dati personali avviene con l'osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisce la sicurezza e la riservatezza, in conformità a quanto previsto dal GDPR, al solo scopo di poter efficacemente adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge, civilistiche e fiscali connessi all'attività economica della azienda ivi compresa la gestione d'incassi e pagamenti derivanti dall'esecuzione dei contratti.

17. LEGGE REGOLATRICE E FORO COMPETENTE

Per qualsiasi circostanza non specificatamente contemplata nel pesente atto, troverà apllicazione la legge italiana. Qualunque eventuale controversia tra le parti afferente la vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Forlì, anche se l'ordinazione e il contratto siano stati stipulati altrove dagli incaricato della Venditrice.